La Storia di Emilio Viale
Avevo solo 13 anni quando ho iniziato a fare questo mestiere.
Non ero figlio d’arte ma ho sempre avuto molti parenti parrucchieri ed è proprio così che ho iniziato la mia gavetta.
Nei mesi estivi, infatti, andavo ad aiutare mio cognato in negozio.
I miei compiti erano molto basilari e poco avevano a che vedere con il lavoro vero e proprio: pulivo e spazzavo! Però avevo modo ogni giorno di relazionarmi con l’ambiente del Salone e le esigenze della clientela.
Ho un ricordo nitido nella mia mente legato a quel periodo, il giorno dell’esame di terza media.
Per molti ragazzi significava l’inizio di una lunga vacanza, per di più senza compiti estivi. Per me invece fu il vero debutto nel mondo del lavoro.
Ricordo infatti che al mattino andai a scuola a sostenere l’esame e il pomeriggio ero già operativo in negozio.
Mi piaceva l’ambiente e mi piaceva stare in mezzo alle persone ma ancora non sapevo bene cosa mi aspettava.
Alla fine mi ritrovai a lavorare a tempo pieno in negozio e appena raggiunto i 15 anni assunto con regolare contratto.
Fare il parrucchiere era la mia strada e per questo a settembre dello stesso anno decisi di iscrivermi all’A.N.A.M., la scuola professionale di Parrucchieri a Padova.
Dopo cinque anni conseguii l’attestato di Parrucchiere e l’anno successivo anche l’attestato di Maestro d’Arte.
Per sei anni quindi la mia vita si divise tra lavoro in Salone al mattino, due sere alla settimana a scuola e la partecipazione a diversi concorsi a livello nazionale organizzati dalla scuola che mi portarono a vincere anche qualche trofeo e per 2 anni anche il premio come miglior allievo della classe.
Al termine del mio percorso di studi però mi ritrovai a fare un po’ di riflessioni.
Lavoravo ormai da 8 anni nello stesso negozio, con più o meno sempre le stesse mansioni e alla fine ero un barbiere di paese con il 99% di clientela maschile e la cosa cominciava a starmi stretta.
Decisi così di fare un salto nel vuoto e mi misi alla ricerca di un nuovo posto di lavoro.
Da Barbiere tuttofare a Parrucchiere esperto in cosmetologia e colorazioni
“Sai tagliare i capelli?” mi chiesero al colloquio in cui mi presentai
“Sì certo“…. mentii spudoratamente!
In realtà avevo sempre solo visto tagliare capelli ma non avevo mai fatto pratica.
Fui però assunto!
Il mio contratto però era a tempo determinato e, alla scadenza, mi dissero che volevano tenermi ma non potevano permettersi di assumere con regolare contratto.
Accettai lo stesso ma mi misi alla ricerca di un nuovo posto ma tutti cercavano aiuto come Parrucchiere Donne, a nessuno interessava un parrucchiere maschile.
Ero stanco di ricevere dei no, avevo 24 anni, non avevo ancora concluso molto e ero ad un passo dal mollare tutto finché un giorno arrivo la proposta inaspettata, la famosa svolta.
Mi chiamò un parrucchiere dicendo che il suo collaboratore si stava aprendo un negozio e quindi aveva bisogno di sostituirlo con qualcuno da inserire nel reparto maschile e da far crescere anche nel femminile.
Decisi allora di darmi l’ultima possibilità.
Nel gennaio 2007 cominciai a lavorare nel nuovo Salone e mi resi subito conto che l’approccio era completamente diverso.
Il titolare mi portava a far corsi di formazione e ogni tanto anche lui si dilettava a tenere corsi di taglio in cui io lo affiancavo.
In quelle occasioni ricordo di aver incontrato diversi colleghi con anche più anni di esperienza di me ma con molta meno manualità della mia.
Per me fu un’enorme soddisfazione.
Nel frattempo cominciai a interessarmi della chimica e della cosmetologia dei prodotti e riuscii ad entrare nel gruppo artistico italiano dell’azienda John Paul Mitchell.
L’incarico prevedeva un percorso di formazione di più giornate a Roma con l’obiettivo di imparare ad usare al meglio questa tecnica di colorazione.
In realtà mi ritrovai in una full immersion di informazioni e tecniche sul colore e prodotti, prove pratiche, corsi di PNL e altre discipline tenute da maestri dei vari settori.
Per me fu la scoperta di un mondo nuovo, un mondo colorato di cui ignoravo l’esistenza!
3 lavori e una sola passione, quella per l’Hair Style
Al termine del corso, durato due anni e terminato con un esame finale, acquisii la qualifica di Advisor, una figura specializzata nell’affiancare stilisti esperti in vari corsi in giro per l’Italia.
Mi ritrovai così a fare due lavori, quello nuovo di Advisor e quello in Salone che iniziava però a starmi un po’ stretto.
Proprio in quel momento mi arrivò dall’azienda organizzatrice del corso una proposta decisamente interessante.
Mi proposero di entrare a tempo pieno come tecnico consulente per il fornitore della mia zona: 7 province da seguire, 9 rappresentanti con cui collaborare, giornate di consulenza da organizzare… non potevo dire di no!
Mi licenziai dal negozio, aprii partita iva e mi ritrovai presto a fare 3 lavori, non più 2!
Il Salone mi mancava troppo e così trovai lavoro nel weekend in un negozio come Parrucchiere Donna, dal lunedì al venerdì svolgevo il ruolo di tecnico commerciale e in parallelo prosegui ad essere parte del gruppo artistico a Roma con continui corsi di specializzazione e responsabilità sempre maggiori.
Avevo solo 27 anni e per fu un anno di immensa crescita, poi il rapporto con i piani alti del mio lavoro full time si incrinò.
Ma ancora una volta la mia carriera ebbe una svolta inaspettata.
Nel Salone in cui collaboravo mi proposero un impegno a tempo pieno e accettai subito.
Finalmente ero diventato un parrucchiere anche per donne, non solo un Barbiere e, grazie alla titolare, ebbi la possibilità di aggiornarmi e perfezionarmi con corsi mirati.
Fu proprio in quel periodo che feci la mia prima esperienza a Londra alla Hob Academy in cui frequentai un corso Taglio di 4 giorni.
Ancora non pensavo realmente all’idea di aprire un negozio tutto mio.
Il mio era più che altro un sogno che si animava soprattutto quando passavo davanti a un negozio a Piove di Sacco dall’aspetto così anonimo da non capire se fosse un negozio di Parrucchieri o cosa.
So che ogni volta che lo vedevo pensavo:
“Cavolo, sarebbe un ottima posizione per aprire un parrucchiere!“
Anche stavolta la vita seppe però stupirmi!
L’esperienza londinese e la nascita di 181 Enjoy Your Color
L’anno successivo, tramite conoscenze comuni, ricevetti il contatto di una parrucchiera che stava cedendo la sua attività.
Accettai di vedere il locale con poca convinzione e bassissime aspettative e solo in quel momento scoprii che era proprio il negozio a Piove di Sacco.
Però lo spazio era molto piccolo, troppo. E così, combattuto tra l’accettare o no decisi di… mollare tutto e partire!
Nel frattempo la proprietaria avrebbe sistemato un po’ di faccende burocratiche per poi procedere con la vendita.
Mi licenziai dal Salone e partii per Londra, senza particolari piani ma con l’obiettivo di imparare l’inglese e fare un po’ di esperienza.
Feci però una promessa a me stesso: al ritorno in Italia avrei però aperto il mio negozio.
Rimasi in Inghilterra circa un mese dove lavorai in un Salone insieme ad altri 7 dipendenti, tutti piuttosto bravi come parrucchieri ma decisamente meno con l’inglese!
Fu comunque un’esperienza arricchente, dove mi ritrovai a lavorare con clienti di ogni genere ed etnia e capii quanto fosse importante riuscire a farsi capire.
Al rientro in Italia mi confermarono che tutto era pronto e che il progetto negozio poteva partire.
Dovevo quindi scegliere il nome del mio brand e qui la storia diventa quasi comica!
Quando facevo il tecnico ricordo che spesso visitavo un negozio a Bolzano che mi piaceva particolarmente, per lo stile e l’originalità.
Si chiamava 181 perché era il civico del negozio di Londra in cui il proprietario aveva lavorato. Volevo fare anch’io la stessa scelta, peccato che il civico del mio negozio sembrasse un codice fiscale!
Era composto da 10/13 numeri che mai nessuno avrebbe ricordato, e così decisi di chiamarlo 181 Enjoy Your Color, in ricordo di un periodo della mia vita che non dimenticherò mai e che di fatto mi ha portato fino a qui.
Il 10 gennaio 2012 è nato così il mio Salone, 181 Enjoy Your Color a Piove di Sacco e nel giro di poco tempo è diventato il punto di riferimento di Colori e Tagli di Tendenza.
Se ripenso al mio percorso posso dire di aver fatto una lunga strada, ricca di esperienze, tanta gavetta e un amore incondizionato per il mio mestiere.
Una passione che non mi ha mai abbandonato e che mi spinge a migliorarmi continuamente, per offrire a chi decide di affidarsi a me, sempre il meglio.
Dove Siamo & Contatti
1.8.1 ENJOY YOUR COLOR
35028 - Piove di Sacco (PD)
»» 347 44 69 689
»» Facebook Messenger
»» 181hairweb@gmail.com
Lunedì: chiuso
Martedì: 09:00 - 12:15 | 15:00 - 20:00
Mercoledì: 09:00 - 20:00
Giovedì: 09:00 - 12:15 | 15:00 - 20:00
Venerdì: 09:00 - 19:00
Sabato: 08:00 - 18:30
Domenica: chiuso
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze cookie
Sito Web creato da SITO MARKETING
La ditta 181 Enjoy Your Color ha partecipato al progetto finanziato dalla Regione Veneto a valere sul bando DGR n. 956 del 31 Luglio 2023 per il Distretto del Commercio di Piove di Sacco, aderendo alle iniziative di riqualificazione delle strutture commerciali e valorizzazione del territorio attraverso iniziative di promozione e animazione svolte nel corso degli anni 2024-2025.
